top of page

5 CREDENZE SUL PENE

  • Immagine del redattore: Dr Dario Ballini
    Dr Dario Ballini
  • 11 giu 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Siete diventati grandi insieme e ci hai condiviso molte esperienze, ma quanto conosci veramente il tuo pene? Ecco 5 credenze sul pene che probabilmente non conoscevi.



1 Puoi romperti il pene


Se il pene è violentemente maneggiato quando è eretto, può rompersi.

Non ci sono ossa nel pene, ma i tubi che si riempiono di sangue durante l'erezione possono rompersi.

Il sangue fuoriesce da loro all'interno nel pene e provoca un gonfiore molto doloroso.

I casi segnalati di frattura del pene sono rari, ma si ritiene che alcuni uomini siano troppo imbarazzati per segnalarlo al proprio medico. 

Il danno durante il sesso, nella posizione in cui i partner sono sopra l'uomo, è responsabile di circa un terzo di tutti i casi.

La rottura di solito si verifica quando il pene di un uomo scivola fuori durante la penetrazione ed è piegato violentemente.


2 Gli uomini hanno diverse erezioni notturne


In media, un uomo in buona salute ha da 3 a 5 erezioni durante una notte di sonno, con ogni erezione che dura dai 25 ai 35 minuti.

È comune per gli uomini svegliarsi con un'erezione, informalmente chiamata "alzabandiera". Questa è in effetti l'ultima della serie di erezioni notturne.

La causa delle erezioni notturne non è del tutto chiara. Ma gli studi suggeriscono che sono strettamente associate alla fase del sonno nota come sonno a movimento rapido degli occhi (REM). Che è la fase legata al mondo dei sogni.

Qualunque sia la loro causa, la maggior parte dei medici concorda sul fatto che le erezioni notturne sono un segno di ottima salute. Quindi niente paura.


3 La lunghezza del pene non è legata alla dimensione del piede delle mani o del naso


L'idea che la  dimensione del tuo pene sia proporzionale alla misura di altre parti del corpo è un mito, la maggior parte dei peni maschili sono lunghi circa 9 cm quando non sono eretti, ma è normale che siano più corti o più lunghi di così. Alcune cose possono rendere il tuo pene temporaneamente più piccolo, come nuotare o stare al freddo. La ricerca ha scoperto che la dimensione media del pene eretto varia da circa 13 cm a 18 cm (da 5 a 7 pollici).Non puoi ingrandire o ridurre il tuo pene con esercizi o farmaci.


4 Piccoli peni fanno grandi erezioni


I peni più corti aumentano più in lunghezza di quelli più lunghi quando diventano eretti.

La ricerca basata sulle misurazioni del pene di 2.770 uomini ha scoperto che i peni più corti aumentavano dell'86% quando erano eretti, quasi il doppio di quelli più lunghi (47%).

Nello studio del 1988 pubblicato sul Journal of Sex Research, i ricercatori hanno anche scoperto che la differenza di lunghezza tra un pene corto e uno più lungo era molto meno evidente quando eretto rispetto a quando flaccido.

Ad esempio, i peni flaccidi variavano in lunghezza di 3,1 cm mentre le lunghezze medie erette differivano di soli 1,7 cm .


5 Il pene non è un muscolo


Contrariamente alla credenza popolare, il cosiddetto muscolo dell'amore o il cantato muscolo rosso non contiene alcun muscolo. Ecco perché non puoi muoverlo molto quando è eretto.

Il pene è una specie di spugna che si riempie di sangue quando un uomo è eccitato sessualmente o ha uno stimolo alla erezione.

Il sangue si accumula all'interno di 2 camere a forma di cilindro chiamati corpi cavernosi, facendo gonfiare e irrigidire il pene.

Il gonfiore blocca le vene che normalmente portano via il sangue dal pene.

Quando un'erezione scompare, le arterie nelle 2 camere si restringono di nuovo, permettendo al sangue di defluire dal pene.


Se credi di avere dei problemi al tuo pene contatta il tuo medico di fiducia


source NHS

Comments


bottom of page